come partecipare
REGOLAMENTO PREMIO AGORA' PER LA PUBBLICITA' 2019
La partecipazione al premio Agorà 2019 è aperta a tutte le Agenzie italiane. Possono essere ammesse a partecipare alla selezione solo i progetti e le campagne uscite nel corso del 2018 e sino al 1° febbraio 2019.
Il premio è articolato nelle seguenti sezioni:
• TV:
◦ Automotive
◦ Elettronica di consumo
◦ Farmaceutica
◦ Food
◦ No Food
◦ Senior Product
◦ Telefonia
◦ Varie
• RADIO
• AFFISSIONE:
◦ Indoor/outdoor
◦ Dinamica
• STAMPA
• INTERNET & MULTIMEDIA:
◦ Web (Progetti grafici per siti web - Web mailing)
◦ Web Advertising
◦ E-Commerce Web
◦ Social Media
• NON CONVENZIONALE:
◦ Guerrilla Marketing
◦ Street Marketing
◦ Viral Marketing
◦ Flashmob
• COMUNICAZIONE INTEGRATA
• IMMAGINE AZIENDALE
• EVENTI E SPONSORIZZAZIONI
• PACKAGING (Food e no Food)
• MERCHANDISING
• DIRECT MAILING
• IMMAGINE COORDINATA
• CAMPAGNE SOCIALI E NO PROFIT
I premi "Agorà Argento" verranno assegnati alle campagne o progetti che avranno ottenuto i punteggi più alti nelle rispettive sezioni. In caso di più campagne o progetti meritevoli di premio la Giuria potrà decidere di assegnare più premi "Agorà d’Argento" all’interno di una stessa sezione.
Il premio "Agora d’Oro", quale primo premio assoluto, verrà assegnato alla campagna o progetto che avrà ottenuto il maggior punteggio fra tutti gli "Agorà d’Argento" assegnati nelle diverse sezioni.
PREMI SPECIALI:
Saranno assegnati a campagne presentate in concorso nelle varie sezioni di pertinenza che si distinguono per:
Migliore Fotografia
Lavori fotografici che hanno determinato una particolare caratterizzazione di campagna.
Miglior Filmato
Produzioni di filmati di campagne che si distinguono per la qualità delle riprese, il montaggio e la regia.
Produzioni di filmati di campagne che si distinguono per la qualità delle riprese, il montaggio e la regia.
Migliore Colonna Sonora Originale
Colonne sonore e jingle appositamente composti e quindi originali e non semplici adattamenti.
Colonne sonore e jingle appositamente composti e quindi originali e non semplici adattamenti.
Migliore Illustrazione
Lavori o illustrazioni facenti parte del lavoro creativo di campagne effettuate nell’anno.
Migliore Campagna in dialetto
Campagne i cui testi con relativa lettura e interpretazione in dialetto hanno dato particolare personalità ed efficacia alla pubblicità per il prodotto o la marca data.
Tutti i premi saranno consegnati sia alle agenzie che ai committenti.
COME PARTECIPARE
La partecipazione avviene con la presentazione della scheda tecnica debitamente compilata per ogni progetto o campagna presentata, che troverete on-line nel sito www.premioagora.it.
Ogni lavoro dovrà essere corredato di sintetica esposizione della Copy Strategy che sarà o riepilogativa nel caso di campagne multimediali, oppure specifica se è stato utilizzato soltanto un media. In caso d’iscrizioni multiple di uno stesso progetto/campagna, dovrà essere presentata una scheda di iscrizione singola per ogni sezione.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di trasferire il progetto/campagna iscritta nella categoria più appropriata rispetto a quella prescelta dall’agenzia.
MATERIALE DA PRODURRE
Copy Strategy: Documento in Power Point (Su Form scaricabile dal sito)
TV/Cinema/Virali: Video in formato MPEG (per PC e non per Mac) contenente tutti gli spot presentati con relativo riepilogo dettagliato allegato, della durata massima di 90 secondi
Stampa quotidiani e periodici: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Pubblicità esterna: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Radio: Radio comunicati in formato Mp3/Mp4 (per PC e non per Mac).
Packaging: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi), confezione originale.
Depliantistica: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Direct Mailing: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Immagine Coordinata: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
POP: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Espositori e altro di grandi dimensioni: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Internet: indicazione dell’indirizzo http del sito per la consultazione on-line.
Stampa quotidiani e periodici: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Pubblicità esterna: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Radio: Radio comunicati in formato Mp3/Mp4 (per PC e non per Mac).
Packaging: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi), confezione originale.
Depliantistica: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Direct Mailing: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Immagine Coordinata: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
POP: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi) e Originale.
Espositori e altro di grandi dimensioni: Immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Internet: indicazione dell’indirizzo http del sito per la consultazione on-line.
Devono essere evidenziati i link d’accesso per consentire la visione e la valutazione delle applicazioni previste. Verranno valutati i siti esclusivamente attivi alla data d’iscrizione.
Comunicazione Integrata: Tutti i materiali per ciascun media come sopra specificato
Tutto il materiale prodotto potrà essere inoltrato con Wetransfer, all’indirizzo segreteria@premioagora.it, oppure se originale spedito all’indirizzo della segreteria Organizzativa del Premio Agora, in Via Resuttana 360 - 90146 Palermo.
Per ogni campagna l’Agenzia dovrà allegare una dichiarazione dell’azienda committente, attestante veridicità e l’autorizzazione per partecipare al Premio Agorà 2019.
GIURIA
La giuria è composta dai rappresentanti delle seguenti associazioni e istituzioni: ADICO, AISM, ASSOCOM, ASSIRM, CDM, FEDERPUBBLICITA’, IAA, IULM, PUBBLICITA’ PROGRESSO, UNICOM, UPA ed è presieduta dal presidente del Premio Agorà.
La giuria effettuerà la selezione tra i progetti/campagne presentati, designerà i vincitori per ciascuna sezione, specificando le motivazioni di scelta. Potrà inoltre decidere di non conferire uno o più premi nel caso in cui non si raggiunga il livello qualitativo ottimale oppure, attribuire premi ex aequo. Le sue decisioni sono definitive e vincolanti.
TARIFFE
La partecipazione comporta un contributo d’iscrizione di € 150,00 e il pagamento di € 75,00 per ogni campagna presentata, fino a 4, (esempio iscrizione + 4 campagne. Totale da pagare € 450,00), dalla quinta campagna iscritta in poi il costo sarà di € 50,00 cad. (esempio iscrizione + 6 campagne. Totale da pagare € 550,00).
Al pagamento totale NON viene applicata l’IVA.
Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Banca Credem -Dipendenza 425 Palermo Sede
Intestazione Anagrafica: Club Dirigenti Marketing
Via Resuttana, 360-90146 Palermo - Coordinate Bancarie: IT89Y0303204601010000001916
ALTRE INFORMAZIONI
I lavori in originale, dovranno pervenire entro il 15 Aprile 2019 presso la Segreteria del Premio Agorà, Via Resuttana 360, 90146 Palermo.
Il materiale che perverrà oltre il suddetto termine o che non sarà conforme alle norme di questo regolamento non verrà preso in considerazione.
Il materiale delle agenzie non sarà restituito e
potrà essere conservato ed esposto in mostre, fisiche, digitali o di altra
natura, organizzate dal Club Dirigenti Marketing, per finalità comunicative e/o
divulgative inerenti il Premio Agorà, e non finalizzate ad alcun tipo di
vendita e/o attività di marketing, diretto o indiretto.
Ogni agenzia che iscrive uno o più lavori si assume la piena responsabilità per dette iscrizioni e per la qualità del materiale inviato, esentando gli organizzatori del Premio Agorà da ogni responsabilità.
La premiazione avverrà nel mese di Giugno. Seguirà invito ufficiale a tutti i partecipanti.
Per eventuali chiarimenti sul regolamento contattare la segreteria organizzativa del Premio Agorà, Tel. 091519077, segreteria@premioagora.it.